News e iniziative

Pagina precedente

24 ottobre 2018

Premio Gubbio, il 30 novembre la cerimonia di consegna

Premio Gubbio, il 30 novembre la cerimonia di consegna

Giunge alla X edizione il PREMIO GUBBIO organizzato dall'ANCSA per evidenziare e segnalare gli interventi più significativi attuati nel campo della rigenerazione dei centri storici e dei contesti urbani e paesistici esistenti.

Istituito nel 1990, il Premio ha visto accrescere le proprie sezioni tematiche, passando dal mero livello nazionale a investire il contesto europeo (1993) e, più di recente (2009) le realtà dell'America Latina.

Numerose sono le esperienze presentate all'attenzione delle Giurie riunite a Gubbio e incaricate di vagliare le esperienze maturate in ambito nazionale ed europeo. Accanto ad esse, la Sezione Universitaria ha presentato le tesi di laurea e di dottorato che trovano una maggiore coerenza con i temi alla base dell'impegno dell'ANCSA.
Oltre quaranta i lavori universitari proposti da diversi atenei: da Firenze a Palermo, da Venezia a Sassari, da Roma a Torino, coprendo un ventaglio esteso di esperienze e di sedi didattiche.
Anche il panorama nazionale ha visto emergere interventi che spaziano da Trieste a Viterbo, da Milano a Roma, da Torino ad Acerra, declinando con modalità e sensibilità diverse il tema della rigenerazione urbana.
Grande interesse è rivestito dalla Sezione Europea che ha proposto trenta interventi che ne hanno interessato per intero il panorama geografico, con l'affacciarsi per la prima volta di Paesi quali l'Islanda e la Turchia.

La cerimonia di consegna del PREMIO GUBBIO 2018, prevista nella città umbra venerdì 30 novembre, sarà accompagnata da un convegno sul tema "Città e territorio: il patrimonio in progetto", nonché dalla mostra dei progetti premiati.


Mentre l'edizione nazionale ed europea giunge a conclusione, sta per essere emanato il bando per la VI edizione del Premio Gubbio - America Latina e Caribe che l'ANCSA organizza assieme al CICOP Argentina e alle municipalità de L'Avana e Buenos Aires.

 facebooktwitteryoutube