News e iniziative

Pagina precedente

30 marzo 2015

Le nuove sfide per la città storica. Convegno nazionale dell'Ancsa 2015

Le nuove sfide per la città storica. Convegno nazionale dellAncsa 2015

Il 27 e 28 marzo si è tenuto a Gubbio, presso il palazzo Pretorio, il convegno nazionale dell'ANCSA. L'iniziativa ha visto la partecipazione di numerosi protagonisti del dibattito nazionale sulla conservazione, il progetto, la gestione della città storica.

Il convegno ha inteso affrontare alcuni "nodi"delle politiche per i centri storici che pongono ancora notevoli problemi alle pubbliche amministrazioni. Sono "nodi", peraltro, che assumono precisa specificità caso per caso, e che non possono più essere sintetizzati nella terminologia consueta, così come a lungo è avvenuto, ad esempio, per il termine "gentrification", che invece assume significati diversi nei diversi contesti. L'ANCSA, nell'offrire soprattutto alle amministrazioni una sede di confronto di esperienze e di dibattito, intende porre una particolare attenzione ai temi della gestione del patrimonio in tutte le sue articolazioni: dai problemi degli usi residenziali a quelli della valorizzazione dello spazio pubblico, ponendo peraltro una domanda: "Cosa sappiamo oggi delle reali condizioni di tale patrimonio?" La carenza attuale di ricerca deve essere oggetto di denuncia, perché non ci consente di formulare ipotesi per realtà che sono in costante trasformazione.
Il nostro invito al Convegno é dunque un invito a contribuire alla conoscenza e ed a riflettere insieme su strumenti ed azioni che si rendono necessarie.


L'iniziativa ha ottenuto l'accreditamente dell'Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Perugia, con riconoscimento del credito formativo (6 crediti).


Si può scaricare il programma dal link sottostante (attendere il download: può essere necessario qualche secondo).

 facebooktwitteryoutube