News e iniziative

Pagina precedente

30 settembre 2016

Progettare il paesaggio storico

Progettare il paesaggio storico

Si è svolto a Narni, dal 3 al 10 settembre, il workshop internazionale Progettare il Paesaggio Storico organizzato dal Dipartimento di Architettura e Progetto dell'Università di Roma e dal Centro Studi Città di Narni.

L'iniziativa che si tiene annualmente nell'ambito del Master in "Progettazione Architettonica per il Recupero dell'Edilizia Storica e degli Spazi Pubblici" (Master PARES) diretto da Fabrizio Toppetti, vede l'ANCSA coinvolta come parte attiva nei lavori attraverso la partecipazione diretta di membri dell'Associazione.

In questa edizione le attività si sono concentrate sul tema della valorizzazione e rigenerazione del borgo storico di Montoro nel territorio del Narnese, e dunque sulla questione di forte momento dei cosiddetti "centri minori" nel territorio italiano. 

I lavori si sono aperti con un seminario di studi incentrato proprio sul futuro dei piccoli borghi, a cui sono intervenuti tra gli altri Claudia Cassatella, Franco Mancuso e Mauro Volpiano.

Al workshop hanno partecipato venticinque giovani professionisti e laureandi provenienti da varie parti d'Italia, ma non solo. Hanno portato il proprio contributo docenti di rilievo internazionale quali Francisco Gomez Diaz (Università di Siviglia), Yuning Cheng e Conghui Zhou  (Università di Nanchino), Francesco Rispoli e Federico Verderosa (Università di Napoli Federico II).

 facebooktwitteryoutube