News e iniziative

Pagina precedente

27 settembre 2017

Una mostra e una giornata di studi dedicate a Roberto Spagnolo

Una mostra e una giornata di studi dedicate a Roberto Spagnolo

Si svolgerà a Milano il 5 ottobre 2017 alle ore 18, presso l'aula Gamma - Spazio Mostre "Guido Nardi" del Politecnico (via Ampère, 2), la premiazione dei partecipanti alla prima edizione del Premio di Laurea Roberto Spagnolo per progetti di architettura e luogo.

Roberto Spagnolo, docente del Politecnico di Milano, è stato membro del Consiglio Direttivo dell'ANCSA dal 2005 fino al momento della scomparsa, occorsa nellestate 2015. I suoi interessi scientifici e la sua sensibilità professionale l'hanno portato ad investigare terreni di incontro fra la lettura morfologica dei luoghi, il progetto di urbanistica e il linguaggio dell'architettura. E proprio su questi temi ha offerto il proprio apporto insostituibile al dibattito culturale dell'Associazione, rifuggendo da posizioni preconcette, per interrogarsi sempre sulle ragioni, le forme e le possibilità del recupero di manufatti e di contesti storici. Oltre alla sua attività più squisitamente architettonica, va ricordato come, fin dagli anni Novanta, abbia collaborato alla redazione di importanti piani urbanistici per città quali Piacenza e Parma, sviluppando metodologie di lettura dei contesti urbani e conseguenti proposte per gli interventi di "rammendo" della città esistente.

La mostra dei lavori che hanno partecipato al Premio rimarrà allestita presso lo Spazio Tunnel del Politecnico di Milano fino al 13 ottobre 2017.

 facebooktwitteryoutube