News e iniziative

Pagina precedente

27 settembre 2017

La qualità nell'urbanistica

La qualità nellurbanistica

In collaborazione con la biblioteca-Archivio "Emilio Sereni" di Gattatico (Regio Emilia), da cinque anni l'ANCSA promuovo la realizzazione di una Scuola di Governo del Territorio che nel corso degli anni ha toccato varie tematiche legate anche alle forme della ricostruzione a seguito dei terremoti occorsi in Emilia nel maggio 2012.

A compendio del lavoro svolto nell'ultimo triennio, è stato edito un volume dal titolo "La qualità nell'urbanistica" che raccoglie lezioni e riflessioni svolte da urbanisti e amministratori pubblici sulle forme e le tecniche capaci di accrescere la qualità dei contesti della vita quotidiana.

I saggi pubblicati sono di Patrizia Gabellini, Federico Oliva, Bruno Gabrielli e Silvia Viviani; e ancora, di Michele Zanelli, Arturo Lanzani, Carlo Gasparrini, Fabrizio Toppetti, Franco Mancuso, Angela Barbanente e Roberto Gambino. Ad essi si affiancano le buone pratiche svolte da città quali Bergamo e Cesena, Gubbio e Ravena, nonché dai comuni colpiti dal sisma del 2012.

"Bisogna scendere a patti con la città reale e percorrerla, abbandonando la visione zenitale per apprezzare il suo ritmo e il suo respiro": questo è il messaggio che sta alla base di questi contributi variegati quanto interessanti.

Il volume, curato da Stefano Storchi, è pubblicato da MUP Editore (www.mupeditore.it) è acquistabile nelle librerie o nei canali on-line.

 facebooktwitteryoutube