News e iniziative

Pagina precedente

05 aprile 2018

Piani urbanistici e spazi aperti nel mondo. Ciclo di conferenze internazionali

Piani urbanistici e spazi aperti nel mondo. Ciclo di conferenze internazionali

Piani urbanistici e spazi aperti nel mondo. Ciclo di conferenze internazionali

Politecnico di Milano

Polo Territoriale di Piacenza, Aula C, Ex-Caserma della neve, Via Scalabrini 76

Mercoledì 18 aprile, 2, 9 e 16 maggio 2018, ore 10:30 - 13:00

Il ciclo di conferenze indaga gli spazi aperti nel piano urbanistico e in progetti spaziali e programmi d'azione innovativi.

Nelle mutate condizioni socio-economiche ed ambientali, il progetto urbanistico, allenato a sostenere la crescita, è messo alla prova da altri compiti, che richiedono riflessioni e progetti orientati a rimettere in gioco diversamente le risorse territoriali esistenti senza consumare ulteriore suolo agricolo e ad agire con modalità sostenibili e resilienti.

Mettere al centro del progetto urbanistico gli spazi aperti significa assumere queste istanze e riconoscere allo spazio aperto tre aspetti fondamentali nella definizione dei territori contemporanei: contribuisce a prestazioni ambientali ed ecologiche ineludibili nell'era del cambiamenti climatici, è luogo privilegiato delle pratiche sociali in pubblico, e il suo disegno è principio insediativo strutturante, in grado di dare senso, organizzare e ricomporre città e territori frammentati.

18 aprile 2018

Renato Luiz Sobral Anelli
São Paulo, Brasile. Plano Diretor Estratégico (PDE) 2014. Macrozone ambientali e conflitto tra infrastrutture della mobilità e acque

2 maggio 2018

Martin Rein-Cano, Topotek1

Progetti di spazi aperti contemporanei

9 maggio 2018

Valentina Orioli

Bologna, Italia. Attuazione del Piano strutturale comunale (PSC) e Action plans ambientali (Paes e Climate change adaptation plan)

16 maggio 2018

Matteo Motti
Fiandre, Belgio. Pianificazione regionale e progetto territoriale di riciclo


 facebooktwitteryoutube