2009

Da questa edizione il Premio si è arricchito di una nuova sezione dedicata all'America Latina e Caribe, paesi nei quali negli ultimi anni l'Ancsa ha sviluppato relazioni e rapporti di collaborazione con organizzazioni culturali e studiosi e, in particolare, con le città di L'Avana e Buenos Aires.
II tema del Premio 2009 è il seguente: "Interventi sul patrimonio edilizio e/o iniziative gestionali ed organizzative nel quadro di strategie di riqualificazione di ambiti urbani o territoriali".
I Premi Gubbio 2009, sezione Nazionale, Sezione Europa e Sezione America Latina e Caribe, sono stati assegnati a:
- Spazio Vedova alle Zattere, Venezia - progettista Renzo Piano, presentato dalla Fondazione Emilio ed Annabianca Vedova, di Venezia.
- Les abords de la Basique de Saint Denis (France) - progetto di Franco Zagari, Jean - Louis Fulcrand e Faouzi Doukh, presentato da Plaine Commune, France.
- Riqualificazione integrale del percorso 'La Ronda' e conservazione del Centro indigeno di Tulipe, progettato e presentato dalla Arcadia Metropolitana di Quito, Equador.
Il Premio Gubbio 2009 ha conferito, inoltre, Menzioni d'Onore e Segnalazioni a numerosi altri progetti presentati da Amministrazioni Comunali e a Tesi di Laurea e Dottorati di Ricerca realizzati in alcune Università italiane.

 

Scarica il Programma dei lavori e le Motivazioni della Cerimonia di Premiazione del Premio Gubbio 2009:

 facebooktwitteryoutube