Progetti / ricerche

Tra le finalità dell'ANCSA vi è la promozione della ricerca scientifica connessa alla salvaguardia e allo sviluppo della città storica e del territorio. In particolare l'Ancsa collabora con istituzioni, enti territoriali e dipartimenti universitari promuovendo iniziative di conoscenza, gestione e sviluppo dei centri urbani in Italia e all'estero, progetti pilota, esperienze di pianificazione.

Tra le ricerche e i progetti scientifici recenti o in corso si segnalano:

l'attività di redazione di linee guida per la ricostruzione post-terremoto in Emilia, i cui esiti sono stati pubblicati in Le forme della ricostruzione: terremoto Emilia (qui è possibile scaricare le presentazioni del volume), ed il dossier "Gestire l'emergenzasulla gestione della fase dell'emergenza a seguito del sisma del maggio 2012 e sulle implicazioni e i condizionamenti che la ricostruzione ha subito a seguito delle scelte compiute nelle settimane successive all'evento sismico.

Ricerche e approfondimenti scientifici sulla rigenerazione dello spazio pubblico in Europa e America Latina, recentemente raccolte in volume: Dialoghi sullo spazio pubblico, fra Europa e America Latina.

Le attività di riordino dell'archivio storico dell'Associazione, costituito nel 1961 e in attesa di una rivalutazione critica, utile a riconporre la memoria e l'identità storica dell'ANCSA.

Le attività in corso per il venticinquennale del Premio Gubbio, con una riflessione sul destino e lo stato attuale delle esperienze che, in un quarto di secolo, sono state premiate da Ancsa in Italia e all'estero.

 

 facebooktwitteryoutube