Pubblicazioni recenti

Negli anni più recenti l'attività editoriale di ANCSA ha riguardato il lavoro di ricerca svolto dell'associazione in concorso con enti pubblici ed attori locali, sia italiani sia internazionali.Tra gli ultimi volumi:

Paesaggi e città storica (2011) trae occasione dal convegno che l'ANCSA ha tenuto a Bergamo per ricordare l'incontro, ideato e promosso da Giovanni Astengo, che si tenne a Gubbio nel settembre del 1960 e dal quale prese vita l'Associazione Nazionale Centri Storico-Artistici. Costituisce un bilancio ma soprattutto un quadro delle prospettive di azione dei prossimi anni intorno ai temi della città antica e il territorio.

Dialoghi sullo spazio pubblico fra Europa e America Latina (2013) è un volume a più voci che affronta, con casi studio europei e del continente sudamericano la questione dello spazio urbano tra conservazione e innovazione.

Le forme della ricostruzione. Terremoto Emilia (2013) ha origine dall'incarico commissionato ad ANCSA dalla regione Emilia-Romagna per la stesura di un "dossier-metodologico" riferito alle diverse implicazioni morfologiche delle azioni da intraprendere per la ricostruzione nei centri storici colpiti nel maggio del 2012.

Nel dicembre 2015 è nata Documenti, una nuova collana editoriale per mettere a disposizione uno spazio di dibattito aperto con l'obiettivo di intervenire rapidamente sulle questioni di maggior momento relative ai temi del progetto e della gestione dei centri storici e più in generale del paesaggio storico e di documentare le attività dell'Associazione e non solo su queste stesse tematiche.

 
 
 
 
 facebooktwitteryoutube