1970

QUADRO GENERALE

Si estendono le lotte operaie per la casa ed i servizi sociali, cui si affianca il movimento degli studenti; viene approvato lo Statuto dei lavoratori.

Governo di centro-sinistra con E. Colombo; gli accordi tra governo e sindacati prevedono una nuova legge per la casa.

Al quartiere Garibaldi di Milano, opposizione di massa contro le demolizioni per i lavori della metropolitana.

Tra il 1951 ed il 1971 si verificano forti migrazioni interne: oltre 28 milioni di trasferimenti di residenza a scala nazionale; i flussi migratori sono assorbiti per il 70%, fino alla fine degli anni '60 da Piemonte, Liguria e Lombardia e dall'area di Roma

ANCSA

Seminario di studio (Gubbio, 5/6 settembre): Per una revisione critica del problema dei Centri Storici.

Il seminario ha lo scopo di verificare, alla luce di competenze diverse, l'elaborazione culturale dell'Associazione, che evolve verso un'interpretazione politico-ecomomica secondo cui le tendenze in atto nel Paese sono da giudicarsi tali da rendere vano ogni appello per la salvaguardia dei centri storici. L'ANCSA prepone di considerare in primo luogo la natura di bene economico dei beni culturali: ciò consente di inquadrare il problema entro una definizione meno riduttiva e più adeguata. alla sua comprensione. La "questione centro storico"' è parte della più generale "questione urbana"; essa deve dunque essere correlata al problema abitative, alle variazioni della rendita, alle attese degli operatori, alle tendenze ed alle motivazioni di una politica edilizia volta all'espansione; il Seminario propone riflessioni sulle reali dimensioni dei fabbisogni abitativi, e propone criteri di indagine per una più adeguata classificazione dei centri storici e delle loro diverse condizioni; viene avanzata l'ipotesi della manutenzione come strategia di risposta alla speculazione, che ricorre all'incuria come arma per spopolare le aree centrali delle città. Al Seminario, introdotto dal documento di B. Gabrielli, partecipano P. Ceccarelli, U. De Martino, F. Indovina, I. Insolera, C. Macchi Cassia, A. Pizzorno, G. Polo, L. Pontuale, D. Rodella, M. Romane, B. Rossi Doria, R. Rozzi, B. Secchi, A. Terranova, A. Tutino.

DIBATTITO

A. Rossi, C. Aymonino e altri, La città di Padova, saggio di analisi urbana

B. Secchi, Va tutto bene quando l'edilizia va bene? (Archivio di studi urbani e regionali, ottobre 1970)

Bologna, Mostra Bologna centro storico, allestita dal Comune.

 

 facebooktwitteryoutube