La città in-forma. Prospettive per il paesaggio del contemporaneo a Bergamo

Il 20 settembre 2022 si svolgerà allo Spazio eventi DASTE di Bergamo un seminario promosso da ANCSA e Openarch dal titolo La città in-forma. Prospettive per il paesaggio del contemporaneo a Bergamo.

Premio Gubbio 2021

Premio Gubbio 2021

L’edizione del Premio Gubbio 2021 ha visto una consistente partecipazione: 20 progetti italiani si sono affiancati ai 31 progetti europei e alle 57 tesi universitarie dando un panorama significativo delle iniziative in atto per la rigenerazione dei centri e delle città storiche.

Città e territori storici. Superare l’emergenza

Città e territori storici. Superare l’emergenza

Gubbio, 3-4 dicembre 2021. La riflessione dell’ANCSA si sofferma sugli interventi che investono le città in questo momento di uscita dall’emergenza Covid-19. Le Amministrazioni pubbliche sono protagoniste di una tavola rotonda che consentirà un confronto fra le politiche urbane.

CONOSCERE PER GESTIRE LA CITTA’ STORICA

CONOSCERE PER GESTIRE LA CITTA’ STORICA

Convegno online 23 aprile ore 14.30, Il Comune di Bologna e ANCSA organizzano una giornata di studi sul ruolo della conoscenza per la gestione dei centri storici. Sarà l’occasione per presentare cinque importanti ricerche su altrettante città italiane: Bergamo, Bologna, Ferrara, Genova e Torino.

PROGETTO DEL CENTRO STORICO PROGETTO DELLA CITTÀ

PROGETTO DEL CENTRO STORICO PROGETTO DELLA CITTÀ

ANCSA organizza con il sopporto del Comune di Bergamo, il patrocinio del MIBACT, la collaborazione dell’Ordine degli Architetti PPC di Bergamo, una giornata di studi dedicata alle prospettive dei nostri centri storici.

CITTÀ FRAGILI

CITTÀ FRAGILI

ANCSA pubblica il settimo volume della collana “Documenti” una riflessione a più voci sulle nostre città storiche ai tempi drammatici del COVID.

ANCSA ESPRIME VICINANZA A VENEZIA FERITA

ANCSA ESPRIME VICINANZA A VENEZIA FERITA

ANCSA esprime la propria vicinanza alla città di Venezia, ferita – domenica mattina – dalla violenza di una grande nave da crociera impazzita e fuori controllo.