
SISMA 2012. IL CAMMINO DELLA RICOSTRUZIONE
Venerdì 20 Ottobre 2023, si svolgerà il convengo organizzato da ANCSA in collaborazione con DIOCESI DI CARPI nel MUSEO DIOCESANO “Cardinale Rodolfo Pio di Savoia” Carpi – Corso M. Fanti 44

La città storica tra visioni, progetti e azioni. Un dialogo fra Europa e America Latina
Il prossimo 16 giugno alle ore 9.30 si svolgerà un convegno per tornare a discutere, attraverso un dialogo continuo, su tecniche, politiche e modalità di gestione che l’Europa e l’America Latina hanno promosso e sviluppato per la tutela e valorizzazione delle città storiche.

Abitare i centri storici. Grandi città del Meridione a confronto
Il prossimo 5 maggio alle ore 9.30 si svolgerà un’iniziativa ANCSA, Associazione Nazionale Centri Storico-Artistici, organizzata in collaborazione con il Dipartimento di Ricerca e Innovazione Umanistica dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro.

Conferenza svolta da Alvaro Siza il 17 dicembre 2022
Conferenza svolta da Alvaro Siza il 17 dicembre 2022, in occasione della consegna del Premio Argan da parte dell’ANCSA.

IL “PREMIO ARGAN” 2022 ALL’ARCHITETTO ÁLVARO SIZA
Giunto alla sua V edizione, il “Premio Argan” verrà assegnato all’architetto Álvaro Siza con una cerimonia che prevista a Napoli sabato 17 dicembre 2022.

La città in-forma. Prospettive per il paesaggio del contemporaneo a Bergamo
Il 20 settembre 2022 si svolgerà allo Spazio eventi DASTE di Bergamo un seminario promosso da ANCSA e Openarch dal titolo La città in-forma. Prospettive per il paesaggio del contemporaneo a Bergamo.

Premio Gubbio 2021
L’edizione del Premio Gubbio 2021 ha visto una consistente partecipazione: 20 progetti italiani si sono affiancati ai 31 progetti europei e alle 57 tesi universitarie dando un panorama significativo delle iniziative in atto per la rigenerazione dei centri e delle città storiche.

Città e territori storici. Superare l’emergenza
Gubbio, 3-4 dicembre 2021. La riflessione dell’ANCSA si sofferma sugli interventi che investono le città in questo momento di uscita dall’emergenza Covid-19. Le Amministrazioni pubbliche sono protagoniste di una tavola rotonda che consentirà un confronto fra le politiche urbane.

IL PATRIMONIO STORICO OGGI. FRAGILITÀ E OPPORTUNITÀ IN UN CONFRONTO TRA RICERCHE CONTEMPORANEE
24 giugno 2021 ore 10.00, Seminario organizzato nell’ambito del progetto DAStU, Dipartimento di Eccellenza sulle Fragilità Territoriali in collaborazione con l’Associazione Nazionale Centri Storico-Artistici.

SPAZIO PUBBLICO, SPAZIO DEMOCRATICO. L’INTEGRAZIONE FUNZIONALE NELLA CITTÀ STORICA
Convegno online 28 maggio ore 15.00, Il convegno internazionale sul tema “Spazio pubblico. Spazio democratico”, organizzato dall’Associazione Nazionale Centri Storico-Artistici e dal Comune di Parma.