Il 20 settembre 2022 si svolgerà allo Spazio eventi DASTE di Bergamo un seminario promosso da ANCSA e Openarch dal titolo La città in-forma. Prospettive per il paesaggio del contemporaneo a Bergamo.

L’evento ha un duplice valore per la nostra Associazione: da un lato per ritornare sul territorio a discutere di città e di paesaggi e della storia che si può legge tra le pieghe di questi luoghi. Attraverso le voci di chi, con operatività, interpreta e ridefinisce gli spazi urbani, João Nuñes e Nicola Russi discuteranno sulle morfologie della città, in una prospettiva orientata al progetto e al futuro dei contesti dell’abitare.

Dall’altro lato il seminario è l’occasione per presentare un lavoro corale, svolto per la pubblicazione del libro Riflessioni sulla morfologia urbana. Il disegno urbano nelle ricerche di Bruno Gabrielli e Roberto Spagnolo (Collana Documenti 2021, ANCSA), nato per rileggere gli insegnamenti di due architetti-urbanisti, i quali hanno fatto della forma urbana un campo di indagine per il progetto. I curatori dell’evento – Marika Fior, Andrea Fradegrada e Sandra Maglio – ripercorreranno alcune considerazioni scaturite dal libro, offrendole come spunto ai racconti di Nuñes e Russi. Infine, Manuela Bandini e Simona Gabrielli concluderanno il seminario raccontando, da un punto di vista più ravvicinato, il fertile contributo che Gabrielli e Spagnolo hanno dato alla disciplina e all’ANCSA.

 

 PROGRAMMA

 

INTRODUCONO
Giorgio Gori | Sindaco di Bergamo e Vicepresidente Ancsa
Alessandra Boccalari | Presidente Ordine
Architetti Paesaggisti e Pianificatori Bergamo

 

PRESENTAZIONE del LIBRO
Riflessioni sulla morfologia urbana. Il disegno urbano nelle ricerche di Bruno Gabrielli e Roberto Spagnolo
a cura di Marika Fior, Andrea Fradegrada, Sandra Maglio
Ancsa Documenti 2021

 

INTERVENGONO
João Nuñes | architetto paesaggista studio PROAP e professore ordinario Accademia di architettura di Mendrisio
Nicola Russi | architetto LABORATORIO PERMANENTE e professore associato Politecnico di Torino

 

MODERANO
Marika Fior | Andrea Fradegrada | Sandra Maglio

 

CONCLUSIONI
Manuela Bandini | Simona Gabrielli

 

DASTE – Spazio eventi
Via Daste e Spalenga 13, BG
18.00 – 20.00

 

Download:

Programma del seminario