Il premio gubbio Sezione Europea 2018

La cerimonia di premiazione del Premio Gubbio 2018 si è tenuta venerdì 30 novembre nella Biblioteca Sperelliana di Gubbio, alla presenza del Sindaco di Gubbio e Presidente ANCSA, Filippo Mario Stirati, del Presidente onorario della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia, Carlo Colaiacovo, di un esponente dell’Ordine degli Ingegneri di Perugia e dell’Ordine degli Architetti di Perugia. I lavori sono stati introdotti da una breve relazione dell’architetto Nicola Russi, membro del Consiglio Direttivo di ANCSA e Responsabile del Premio.

 

I risultati di questa edizione confermano la validità di questa organizzazione rinnovata, raccogliendo complessivamente 90 proposte valide diversamente ripartite nelle sezioni del premio. I lavori della Giuria, che si sono svolti a Gubbio il 19 e 20 ottobre, hanno riunito la Presidenza, il Consiglio Direttivo e il Comitato Scientifico di ANCSA e coinvolto giurati di provenienza nazionale e internazionale, esterni all’associazione, che ne condividono gli obiettivi e la filosofia.

“Gubbio e ANCSA – afferma Filippo Maria Stirati – sono legate a filo doppio, poiché storicamente unite dalla nascita e perché la città ha scritto un pezzo di storia importante nella conservazione e valorizzazione del Centro Storico, con la Carta di Gubbio del 1960 e quella di trenta anni dopo, ancor oggi riferimento culturale imprescindibile per affrontare un’appropriata riflessione sulla salvaguardia e la valorizzazione del patrimonio urbano e territoriale, nel quale vengano ricompresi centro storico, città, paesaggio, tra luoghi antichi e contemporanei, alla luce delle complesse trasformazioni socio-economiche dell’epoca contemporanea. Il Premio Gubbio rappresenta tale connubio, e mi onoro di ospitarlo nella duplice veste di sindaco e di presidente ANCSA, come uno dei più prestigiosi e significativi riconoscimenti a livello nazionale ed internazionale, legato ai temi della riqualificazione e della rigenerazione ambientale, nonché del recupero del patrimonio edilizio storico”.

 

Il Premio Gubbio per la Sezione Europea è stato assegnato a:

 

Clonakilty 400 Urban Design Framework, Clonakilty, Irlanda presentato da Giulia Vallone Architect – Cork County Council

La motivazione: “Come riconoscimento a un percorso coerente svolto dal Cork County Council per la messa in atto di azioni di rigenerazione di un centro storico di cui si intende recuperare l’identità profonda”.

 

MENZIONI SPECIALI

 

Piano di protezione e riabilitazione del centro storico di Liérganes e dei suoi dintorni, Liérganes, Spagna presentato da Carlos de Riaño Lozano, Carlos Ferrán Alfaro, Fernando Navazo Rivero, Luis Herrero Fernández, Carlos Ferrán Aranaz

 

Riqualificazione della Cité des Électriciens di Bruay-la-Buissière, Francia presentato da AAPP Atelier d’Architecture Philippe Prost

 

Riprogettazione dell’Ospedale Militare di Anversa, Paesi Bassi presentato da Architecten Achtergael

 

SEGNALAZIONI

 

Casa della Salute a Vézelay, Francia presentato da Bernard Quirot Architecte + Associés

 

Recupero di Piazza della Loggia a Portole, Croazia presentato da Emil Jurcan

 

BANDO

L’Associazione Nazionale Centri Storico Artistici, in collaborazione con il Comune di Gubbio, bandisce l’edizione 2018 del PREMIO GUBBIO.

 

Download sezione Europea:
Presentation european section
Submission form