IL PREMIO GUBBIO SEZIONE EUROPEA 2021

A seguito dell’attività delle giurie del Premio Gubbio 2021 riunitesi a Gubbio l’1 e il 2 ottobre u. s. sono stati così definite le valutazioni relative alle diverse sezioni in cui si articola il premio stesso:

 

GUBBIO PRIZE 2021:

 

LOCHAL – Public Library in Tillburg
presentato da Civic Architects

Motivazione

Il riuso di una grande officina di riparazione delle locomotive a Tilburg (Paesi Bassi), si pone come cerniera tra i quartieri settentrionali e meridionali della città, storicamente divisi dalla ferrovia.
Il valore urbano dell’edificio, amplificato dalla sua posizione strategica a ridosso della stazione, si esplicita al suo interno. Una strada coperta, realizzata lungo lo storico colonnato industriale, lo percorre interamente e diviene l’asse lungo cui si organizzano funzioni stabili ed effimere.
Questa macchina architettonica, memore dei progetti radicali per l’“homo ludens” del secondo dopoguerra, ospita funzioni private e collettive – una biblioteca pubblica, uffici, laboratori – immerse in uno spazio comune, un ambiente fluido e flessibile, aperto ai tanti usi urbani che la collettività vi vorrà svolgere.
L’intervento di riuso adattivo coinvolge numerosi attori dalla cui integrazione scaturisce un progetto al tempo stesso complesso e coerente, testimonianza della sapiente coesistenza di diversi approcci in un unico ecosistema architettonico.

 

HONOURABLE MENTION

 

New Holland Island in St. Petersburg

presentato da West 8 con New Holland Island

 

Motivazione

Il restauro e l’apertura della New Holland Island di San Pietroburgo è un passaggio fondamentale nelle vicende urbanistiche della città russa. L’isola artificiale, dalla caratteristica forma triangolare, è stata realizzata nel Settecento come parte del porto e da allora è rimasta recintata per secoli come area a uso militare e politico. Ora viene trasformata in uno spazio collettivo che ospita programmi culturali, attività sociali e un parco centrale. 

 

Neville Holt Opera

presentato da Witherford Watson Mann architects

Motivazione

Il progetto inserisce una funzione tipicamente urbana nel paesaggio agricolo inglese. Costruita nella corte di un antico edificio rurale, la nuova sala stabilisce relazioni molteplici con la preesistenza, nascondendosi al suo interno e utilizzandone alcune parti in maniere imprevista, come le facciate esterne dell’edificio storico che si trasformano nelle pareti interne dello spazio teatrale.


SHORTLISTED


Hasanpasa Gasworks

presentato da ITU Dept. of Arch. & DS Architecture

Motivazione

A Hasanpasa, in Turchia, una centrale del gas in disuso viene trasformata in un centro civico a servizio dell’area metropolitana di Istanbul.


Can Sau, Olot

presentato da Unparelld Arquitectes

Motivazione

A Olot, in Spagna, si interviene su tre arcate a ridosso di un muro cieco, convertendo quello che era un retro urbano in un palcoscenico aperto verso la città.


BANDO 

Section Description

Invitation Letter sample

Section Submission form