Il premio gubbio Sezione Latino Americana 2013

L’intervento presentato dalla Pacific Architecture Chile S.A. ha ricevuto il Premio Gubbio – Sezione America Latina y Caribe nella sua terza edizione.
Il titolo dell’intervento: “La vivienda economica como motor del desarrollo urbano” (la casa economica come motore dello sviluppo urbano).

 

MOTIVAZIONE

 

Il recupero di spazi abitativi attuato mediante l’utilizzo di sussidi statali avviene attraverso una metodología fondata sull’analisi delle tradizionali tipologie di abitazione nel contesto della città di Valparaiso e sulla comunicazione integrata fra progettisti, politici e residenti.
Il recupero dell’edilizia sociale si è combinato con il rafforzamento del commercio tradizionale di vicinato nel centro storico, attraverso l’attuazione di 77 interventi tesi a megliorare complessivamente le condizioni urbane, sociali ed economiche di Valparaiso.
Il tema degli alloggi economici e popolari diviene in questo modo opportunità per lo sviluppo del centro storico, dando luogo a un’esperienza e a una strategia assai importante e innovatrice.