Il premio gubbio Sezione Nazionale 2018

La cerimonia di premiazione del Premio Gubbio 2018 si è tenuta venerdì 30 novembre nella Biblioteca Sperelliana di Gubbio, alla presenza del Sindaco di Gubbio e Presidente ANCSA, Filippo Mario Stirati, del Presidente onorario della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia, Carlo Colaiacovo, di un esponente dell’Ordine degli Ingegneri di Perugia e dell’Ordine degli Architetti di Perugia. I lavori sono stati introdotti da una breve relazione dell’architetto Nicola Russi, membro del Consiglio Direttivo di ANCSA e Responsabile del Premio.

I risultati di questa edizione confermano la validità di questa organizzazione rinnovata, raccogliendo complessivamente 90 proposte valide diversamente ripartite nelle sezioni del premio. I lavori della Giuria, che si sono svolti a Gubbio il 19 e 20 ottobre, hanno riunito la Presidenza, il Consiglio Direttivo e il Comitato Scientifico di ANCSA e coinvolto giurati di provenienza nazionale e internazionale, esterni all’Associazione, che ne condividono gli obiettivi e la filosofia.
“Gubbio e ANCSA – afferma Filippo Maria Stirati – sono legate a filo doppio, poiché storicamente unite dalla nascita e perché la città ha scritto un pezzo di storia importante nella conservazione e valorizzazione del Centro Storico, con la Carta di Gubbio del 1960 e quella di trenta anni dopo, ancor oggi riferimento culturale imprescindibile per affrontare un’appropriata riflessione sulla salvaguardia e la valorizzazione del patrimonio urbano e territoriale, nel quale vengano ricompresi centro storico, città, paesaggio, tra luoghi antichi e contemporanei, alla luce delle complesse trasformazioni socio-economiche dell’epoca contemporanea. Il Premio Gubbio rappresenta tale connubio, e mi onoro di ospitarlo nella duplice veste di sindaco e di presidente ANCSA, come uno dei più prestigiosi e significativi riconoscimenti a livello nazionale ed internazionale, legato ai temi della riqualificazione e della rigenerazione ambientale, nonché del recupero del patrimonio edilizio storico”.

 

Il Premio Gubbio per la Sezione Nazionale è stato assegnato a:

 

1) Recupero e valorizzazione delle caserme di Strino a Vermiglio di Art&Craft (Daniele Bertolini, Catia Meneghini)

Il villaggio militare a 1850 metri di quota realizzato dagli austro-ungarici prima dello scoppio della Prima guerra mondiale è stato oggetto di un accurato intervento di recupero e valorizzazione.
La motivazione: “Per la qualità di un intervento di recupero della memoria che si coniuga con il rispetto delle trasformazioni che la storia ha provocato e si integra nel paesaggio silenzioso della montagna in cui è immerso”.

Vedi il progetto

 

2) Piazza dell’Immaginario a Prato di ECòL

Si tratta di un progetto temporaneo realizzato per migliorare e rendere più accogliente Macrolotto Zero, il quartiere nella Chinatown pratese caratterizzato dall’assenza di spazio pubblico e dalla presenza di differenti culture, realtà e ambienti socioeconomici.
La motivazione: “Per la capacità che un intervento, sia pure temporaneo, ha manifestato per la rivitalizzazione di una zona che necessita di “segni” volti all’integrazione urbana e sociale”.

Vedi il progetto

 

 MENZIONI SPECIALI

 

1) Masterplan della città storica di Viterbo di Orazio Carpenzano
È di un documento che individua criteri e strumenti di natura procedurale e tecnica per la riqualificazione, tutela e valorizzazione della città storica e insieme il tentativo di ricostruire un percorso culturale con agli abitanti.
La motivazione: “Per l’analisi approfondita e dettagliata del contesto storico di Viterbo e per la messa a punto di uno strumento gestionale efficace e finalizzato a una serie di interventi capaci di riconnettere il centro storico con il tessuto della città moderna e contemporanea”.

 

2) Riqualificazione della Piazza del Pavaglione a Lugo di Romagna di P’ARC + stARTT
Il Pavaglione di Lugo è la sistemazione monumentale dell’antica area dei mercati la cui attuale configurazione rappresenta un unicum nella storia delle architetture civili italiane, poiché unisce le forme dell’architettura settecentesca ad uno spazio chiuso circondato da portici.
La motivazione: “Per il recupero elegante e flessibile di uno spazio storico storicamente conformato, al quale è stata restituita vitalità e attrattività”.

 

BANDO
L’Associazione Nazionale Centri Storico Artistici, in collaborazione con il Comune di Gubbio, bandisce l’edizione 2018 del PREMIO GUBBIO.

 

Download sezione Nazionale:

Presentazione sezione nazionale
Modalità di partecipazione