IL PREMIO GUBBIO SEZIONE NAZIONALE 2021

A seguito dell’attività delle giurie del Premio Gubbio 2021 riunitesi a Gubbio l’1 e il 2 ottobre u. s. sono stati così definite le valutazioni relative alle diverse sezioni in cui si articola il premio stesso:

 

PREMIO GUBBIO 2021:

 

Piazza del mercato a Terre sul Reno
presentato da Enrico Dusi, Matteo Ghidoni

Motivazione

Il progetto è un esempio virtuoso d’intervento post-sisma, configurandosi come un’alternativa a strategie tanto diffuse quanto desuete e incapaci di rispondere alle esigenze della ricostruzione: da un lato, la proposta acritica in stile, “dov’era com’era”, che è di fatto assenza di progetto; dall’altro, l’azione emergenziale attraverso progetti che derivano le loro configurazioni e le loro estetiche dall’immaginario del temporaneo. 

Al di là delle scelte formali, la Piazza del Mercato di Terre del Reno (FE), di Enrico Dusi, Matteo Ghidoni e Alessandro Checchin, rifiuta entrambe queste opzioni e s’inserisce nell’ambiente costruito con un gesto consapevole e visibile. Lo spazio pubblico del piccolo comune emiliano ne risulta profondamente rinnovato, risignificato come supporto pronto ad accogliere pratiche e usi contemporanei della comunità che lo vive. 

Un legame concettuale e pratico si stabilisce tra preesistenze e addizione: la presenza della chiesa suggerisce la sottolineatura del suo sagrato; il verde pubblico e privato prosegue nella piazza sovrapponendosi a tratti al suo selciato; la memoria del municipio demolito permane nello spazio coperto disponibile a ospitare il mercato, gli eventi collettivi e altre attività spontanee.

 

MENZIONE D’ONORE


Centro culturale Lou Pourtoun a Ostana

presentato da De Rossi Crotti Forsans, Studio Associato GSP 

Motivazione

Si tratta di un’architettura impostata sul riutilizzo raffinato e in chiave contemporanea di materiali e tecniche di costruzione tradizionali. L’edificio è un episodio rappresentativo di un più ampio intervento di rigenerazione della borgata medievale di Ostana (CN) attraverso un programma culturale, una strategia di riattivazione originale e potenzialmente estensibile ad altre aree interne del Paese. 

 

Chiostri di San Pietro a Reggio Emilia

presentato da ZAA Zamboni Associati Architettura 

Motivazione

Il restauro dei Chiostri di San Pietro a Reggio Emilia assegna a un patrimonio inutilizzato da decenni il ruolo di nuova centralità urbana. Conservazione e innovazione si combinano in un intervento che ha come obiettivi fondamentali la valorizzazione della fabbrica di Giulio Romano e la preservazione delle sue parti incompiute. 


SEGNALAZIONE 


Tramvia di Firenze

presentato dall’Assessorato alla Mobilità del Comune di Firenze

Motivazione

Il coraggioso intervento d’infrastrutturazione tramviaria promosso dalla città di Firenze, in corso dal 2009, diventa l’occasione per riqualificare gli spazi urbani lungo le linee, riequilibrando le superfici pedonali e quelle riservate alla mobilità carrabile.


Prossima Apertura, piazza della Comunità Europea a Aprilia

presentato da Orizzontale

Motivazione

In un vuoto della periferia storica di Aprilia (LT), Orizzontale costruisce una nuova piazza attraverso un processo interdisciplinare e partecipativo che coinvolge direttamente la comunità locale.


Prossima Apertura, piazza della Comunità Europea a Aprilia

presentato da Orizzontale

Motivazione

Al recupero sensibile e delicato dei Giardini Reali di Piazza San Marco, a Venezia, è reso possibile dall’innovativa campagna di raccolta di finanziamenti privati organizzata dalla Venice Gardens Foundation.


BANDO 

Presentazione

Lettera d’Invito base

Domanda di partecipazione