Il premio gubbio Sezione universitaria 2018

La cerimonia di premiazione del Premio Gubbio 2018 si è tenuta venerdì 30 novembre nella Biblioteca Sperelliana di Gubbio, alla presenza del Sindaco di Gubbio e Presidente ANCSA, Filippo Mario Stirati, del Presidente onorario della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia, Carlo Colaiacovo, di un esponente dell’Ordine degli Ingegneri di Perugia e dell’Ordine degli Architetti di Perugia. I lavori sono stati introdotti da una breve relazione dell’architetto Nicola Russi, membro del Consiglio Direttivo di ANCSA e Responsabile del Premio.

 

I risultati di questa edizione confermano la validità di questa organizzazione rinnovata, raccogliendo complessivamente 90 proposte valide diversamente ripartite nelle sezioni del premio. I lavori della Giuria, che si sono svolti a Gubbio il 19 e 20 ottobre, hanno riunito la Presidenza, il Consiglio Direttivo e il Comitato Scientifico di ANCSA e coinvolto giurati di provenienza nazionale e internazionale, esterni all’Associazione, che ne condividono gli obiettivi e la filosofia.

 

“Gubbio e ANCSA – afferma Filippo Maria Stirati – sono legate a filo doppio, poiché storicamente unite dalla nascita e perché la città ha scritto un pezzo di storia importante nella conservazione e valorizzazione del Centro Storico, con la Carta di Gubbio del 1960 e quella di trenta anni dopo, ancor oggi riferimento culturale imprescindibile per affrontare un’appropriata riflessione sulla salvaguardia e la valorizzazione del patrimonio urbano e territoriale, nel quale vengano ricompresi centro storico, città, paesaggio, tra luoghi antichi e contemporanei, alla luce delle complesse trasformazioni socio-economiche dell’epoca contemporanea. Il Premio Gubbio rappresenta tale connubio, e mi onoro di ospitarlo nella duplice veste di sindaco e di presidente ANCSA, come uno dei più prestigiosi e significativi riconoscimenti a livello nazionale ed internazionale, legato ai temi della riqualificazione e della rigenerazione ambientale, nonché del recupero del patrimonio edilizio storico”.

 

TESI DI LAUREA MAGISTRALE
Il Premio Gubbio per la Sezione Universitaria, Tesi di Laurea Magistrale è stato assegnato a:

 

L’accoglienza tramite l’abitare condiviso: un laboratorio urbano per il riutilizzo degli spazi abbandonati nel centro storico di Sassari per favorire la compresenza di immigrati e popolazione locale” di Marco Casu.
La motivazione: “Per il tema affrontato – il social housing – che riveste grande attualità nel dibattito urbanistico e sociale del Paese e per le soluzioni proposte – sulla base di analisi e riflessioni approfondite e progettualmente definite – che tendono a raccordare i temi della rigenerazione urbana con quelli dell’accoglienza e integrazione dei migranti”.

 

MENZIONI SPECIALI

 

“La strada, il colle, le torri, le chiese: il recupero dell’antica Arx di Tuscania” di Sofia Franciosini

 

“La Gravina di Ginosa come parco naturale: un progetto per via matrice” di Giusi Pardo

 

“Rovine in attesa: progetto contemporaneo e valorizzazione del lazzaretto di Verona” di Chiara Boccingher e Francesca Giudetti

 

SEGNALAZIONI

 

“Riqualificazione urbana tra identità locale e partecipazione degli abitanti: il Barrio Cabanyal a Valencia” di Melania Marino

 

“La cultura della terra cruda e la casa campidanese” di Alessandra Pusceddu 

 

 

TESI DI DOTTORATO E MASTER

Il Premio Gubbio per la Sezione Universitaria, Tesi di Dottorato e Master è stato assegnato a:

 

“Dispositivi progettuali per l’archeologia come architettura intermittente della città” di Bruna Di Palma

 

“Le mura delle città antiche: nuovi paesaggi fra memoria e progetto” di Angela Fiorelli
La motivazione: “Le due tesi trattano elementi rilevanti legati alla presenza di testimonianze del passato storico che possono costituire validi caposaldi per la il progetto della città contemporanea”.

 

MENZIONI SPECIALI

 

“Effetti territoriali della valorizzazione di un bene culturale e paesaggistico. Il caso di Venaria Reale” di Alice Giani

 

“Frammenti d’identità insulare: paesaggio e cultura locale come strumenti per la pianificazione turistica di Agaete e Alghero” di Omar Sosa García

 

BANDO
L’Associazione Nazionale Centri Storico Artistici, in collaborazione con il Comune di Gubbio, bandisce l’edizione 2018 del PREMIO GUBBIO.

 

Download sezione Universitaria:
Presentazione sezione universitaria
Domanda di partecipazione