Home 9 Convegni e Seminari 9 CENTRI STORICI E MUTAMENTI GLOBALI, LE CARTE DI GUBBIO, SESSANT’ANNI DOPO

CENTRI STORICI E MUTAMENTI GLOBALI, LE CARTE DI GUBBIO, SESSANT’ANNI DOPO

Dic 10, 2020

10 -11 dicembre 2020

Convegno internazionale
modalità a distanza

Giovedì 10 e venerdì 11 dicembre si è svolto il Convegno Internazionale organizzato dall’ANCSA sul tema “Centri storici e mutamenti globali. Le Carte di Gubbio, sessant’anni dopo”.
L’evento si è aperto con il saluto del Presidente e Sindaco di Gubbio, Filippo Mario Stirati e con la riflessione dell’on. Anna Laura Orrico, Sottosegretario MIBACT, che ha riconosciuto l’ANCSA come punto di riferimento nel dibattito sul presente e il futuro dei centri storici e delle città nel nostro Paese. Un concetto che è stato condiviso dall’Assessore di Perugia, Leonardo Varasano, delegato dell’Anci e da Roberto Moroni, Vicepresidente della Regione Umbria.
La prima giornata ha visto poi l’intervento di Paola Falini che ha approfondito il contributo italiano alla conservazione della città e del territorio storico, assieme agli ospiti internazionali Francoise Blanc (Francia), Hidenobu Jinnai (Giappone), Patricia Rodriguez (Cuba) e Francesco Siravo che ha svolto una relazione sulle città di cultura anglosassone.
Mauro Volpiano e Franco Mancuso hanno coordinato la sessione volta ad analizzare le azioni intraprese fra il 1960 e il 1990 dalle città italiane per la salvaguardia dei centri e del paesaggio storico. Sono intervenuti Teresa Cannarozzo, Carlo Gasparrini, Manfredi Leone, Stefano Francesco Musso e Romano Pazzagli.
Fabrizio Toppetti ha quindi coordinato una tavola rotonda finalizzata a stabilire raccordi per la costituzione di una rete di associazioni attive sui temi della salvaguardia urbana e territoriale: le riflessioni svolte dai rappresentanti di Italia Nostra, Icomos, Urban@it, ProArch, INU e SIU sono state particolarmente stimolanti e declinate verso una collaborazione reciproca fra enti e associazioni rappresentati.
La seconda giornata ha teso ad osservare le città al cospetto delle criticità e dei mutamenti globali che ne evidenziano ancor più la fragilità. Stefano Storchi ne ha coordinato lo svolgimento attraverso alcuni dialoghi fra urbanisti, amministratori, uomini e donne di cultura, le cui riflessioni si sono intrecciate in modo appassionato, trattando i temi dell’abitare, il rapporto fra città e ambiente, il significato degli spazi urbani, il problema del trasporto pubblico, la risorsa rappresentata dai piccoli centri.
Hanno partecipato figure rilevanti nel dibattito nazionale quali Giandomenico Amentola e Massimo Morisi, Manuel Guido, Maria Rosa Vittadini e Silvia Viviani. Con loro hanno dialogato i componenti del Consiglio Direttivo dell’ANCSA e gli amministratori della Regione Toscana, dei Comuni di Bologna, Firenze e Parma.
Lo spazio del dibattito finale è stato in larga misura dedicato proprio alle problematiche dei piccoli centri, mentre le considerazioni finali svolte dal Sindaco di Bergamo e Vicepresidente ANCSA, Giorgio Gori, hanno teso a focalizzare i temi centrali della realtà attuale, dalla perdita di peso delle metropoli, all’esigenza di disegnare nuove forme di trasporto urbano; dal mutamento demografico dei centri storici, all’esigenza di riconvertire il “vuoto” che la pandemia ha creato.
Le conclusioni del Presidente ANCSA, hanno rilanciato l’attività del 2021 che rappresenta il 60° anniversario della fondazione dell’Associazione. Già i prossimi incontri si incaricheranno di approfondire alcuni dei temi appena accennati nel convegno del 10-11 dicembre. E gli appuntamenti sono per Bergamo per affrontare il tema della residenzialità conflittuale nel centro storico, passando poi a Bologna per riflettere sulle forme della pianificazione dei centri e delle città italiane. A parma ci si interrogherà sul rapporto fra mobilità e vitalità urbana.
Altre iniziative costelleranno il prossimo anno che si concluderà con un convegno a Gubbio nel dicembre 2021 (auspicabilmente in presenza) in concomitanza con la XI edizione del Premio Gubbio che l’ANCSA assegna, dal 1990, in ambito nazionale, europeo e latino-americano, alle esperienze migliori nel campo della riqualificazione e rigenerazione dei centri e delle città storiche.

Stefano Storchi

GIOVEDI 10 DICEMBRE 2020

Ore 14.00
Saluti istituzionali

  • FILIPPO MARIO STIRATI, Presidente ANCSA e Sindaco di Gubbio
  • ANNA LAURA ORRÌCO, Sottosegretario MIBACT
  • DONATELLA TESEI, Presidente Regione Umbria *
  • ANTONIO DECARO, Presidente ANCI *

Ore 14.30
Le Carte di Gubbio. Il contributo italiano alla conservazione della città e del territorio storico
PAOLA FALINI, relazione di apertura e presentazione dell’iniziativa editoriale ANCSA The Gubbio Charters and the Urban Conservation. An Italian contribution to the international debate
Intervengono: Françoise Blanc, Hidenobu Jinnai, Francisco Pol, Patricia Rodriguez, Francesco Siravo

Ore 16.00
Tra le Carte di Gubbio. Conoscenza, analisi, azioni dalla città al territorio storico Introducono e coordinano FRANCO MANCUSO E MAURO VOLPIANO
Intervengono: Teresa Cannarozzo, Patrizia Gabellini, Carlo Gasparrini, Manfredi Leone, Stefano Francesco Musso, Rossano Pazzagli, Simone Quilici, Marco Romano

Ore 17.30
Verso una rete delle associazioni. Tavola rotonda
Coordina: FABRIZIO TOPPETTI
 Intervengono: Cesare Crova (Italia Nostra), Maurizio Di Stefano (ICOMOSItalia), Nicola Martinelli (Urban@it), Giovanni Durbiano (ProArch)*, Michele Talia (INU), Maurizio Tira (SIU).
*in attesa di conferma

VENERDI 11 DICEMBRE 2020

Ore 14.00
Oltre le Carte. Le città fragili di fronte ai mutamenti globali
Introduce e coordina: STEFANO STORCHI
Dialoghi:

  • La difficoltà dell’abitare
  • Giandomenico Amendola, Viviana Milesi, Massimo Morisi
  • Criticità ambientali e del paesaggio
  • Stefano Baccelli, Marika Fior, Manuel Roberto Guido
  • Spazi urbani e nuove forme della cultura
  • Michele Alinovi, Cecilia Del Re, Nicola Russi
  • Mobilità urbana e trasporto pubblico
  • Valentina Orioli, Maria Rosa Vittadini, Silvia Viviani
  • I piccoli centri da luoghi di abbandono a risorse
  • Lino Barone, Giacinto Donvito, Oscar Locatelli, Filippo Mario Stirati

Ore 17.30
ANCSA Sessanta. I temi di lavoro
Dibattito
Conclusioni di:

  • GIORGIO GORI, Vice Presidente ANCSA
  • FILIPPO MARIO STIRATI, Presidente ANCSA

Partecipano al Convegno Internazionale: 

  • Michele Alinovi. Architetto, è professore a contratto di Caratteri tipologici e morfologici dell’architettura e Progettazione del paesaggio presso il Politecnico di Milano. È Assessore alle politiche di pianificazione e sviluppo del territorio e delle opere pubbliche del Comune di Parma.
  • Giandomenico Amendola. Sociologo, già professore ordinario di Sociologia Urbana presso l’Università di Firenze e il Politecnico di Bari. Ha insegnato nelle più importanti università nordamericane. È membro del Comitato scientifico dell’Associazione Nazionale Centri Storico Artistici (ANCSA).
  • Stefano Baccelli. Laureato in giurisprudenza, dal 2006 è stato Presidente della Provincia di Lucca. A seguito delle elezioni regionali del settembre 2020, è stato nominato Assessore all’Urbanistica, Governo del territorio, Tutela e valorizzazione del paesaggio della Regione Toscana.
  • Pasquale Barone. Architetto, docente a contratto presso l’Università La Sapienza di Roma. Ha lavorato a strumenti urbanistici comunali e di area vasta e a progetti europei per la valorizzazione del patrimonio storico e ambientale. È membro del Consiglio Direttivo dell’Associazione Nazionale Centri Storico Artistici (ANCSA).
  • Françoise Blanc. Architetto, docente dell’Ecole Nationale Supérieure d’Architecture, Università di Toulouse, consulente del Ministère de la Culture, Centre des Monuments Nationaux – Commission Régionale du Patrimoine et des Sites, svolge ricerche e programmi europei su paesaggi culturali, storici e siti archeologici.
  • Teresa Cannarozzo. Architetto, già professore ordinario di Urbanistica presso l’Università di Palermo, è autrice di numerosi piani per i centri storici e la riqualificazione urbana. È Presidente della Sezione Siciliana dell’Associazione Nazionale Centri Storico Artistici (ANCSA).
  • Cesare Crova. Architetto, esperto in restauro dei monumenti, opera presso l’Istituto Superiore per la Conservazione e il Restauro. Ha insegnato presso la Scuola di Alta Formazione e Studio dell’Istituto Superiore per la Conservazione ed il Restauro del MIBACT. È Vicepresidente nazionale di Italia Nostra.
  • Cecilia Del Re. Avvocato, con competenze specifiche in diritto del lavoro e master in diritto di famiglia e minorile. Dal 2017 è stata nominata assessore del Comune di Firenze, dove attualmente esercita le deleghe all’Urbanistica, ambiente, turismo, smart city, piano gestione Unesco.
  • Maurizio Di Stefano. Ingegnere e Architetto, specialista in restauro dei monumenti. È Presidente di ICOMOS Italia e componente del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici. È esperto UNESCO e docente presso Università e Organizzazioni italiane; svolge attività di ricerca e nel campo del restauro e della pianificazione.
  • Giacinto Donvito. Architetto, insegna Progettazione Urbanistica presso l’Università La Sapienza di Roma. Opera nella riqualificazione urbana e della conservazione dei beni culturali. È membro del Consiglio Direttivo dell’Associazione Nazionale Centri Storico Artistici (ANCSA).
  • Giovanni Durbiano. Architetto, è ordinario di Composizione architettonica e urbana al Politecnico di Torino. I suoi campi di ricerca sono la teoria e la storia dell’architettura e la progettazione urbana. È presidente di Pro-Arch, società scientifica che raduna i docenti di composizione architettonica delle università italiane.
  • Paola Eugenia Falini. Architetto, insegna presso Università italiane e straniere. Già ordinario di Urbanistica dell’Università La Sapienza di Roma, è consulente di Siti Patrimonio Mondiale. Premio dell’Architectural Institute of Japon (2014), é Vice presidente dell’Associazione Nazionale Centri Storico Artistici (ANCSA).
  • Marika Fior. Urbanista, è docente a contratto di Urban Planning e Urban Design al Politecnico di Milano. Le sue ricerche riguardano i rischi naturali, il paesaggio, i centri storici e la pianificazione urbana. È membro del Consiglio Direttivo dell’Associazione Nazionale Centri Storico Artistici (ANCSA).
  • Patrizia Gabellini. Architetto, è ordinario di Urbanistica presso il Politecnico di Milano. Dal 1994 al 1998 ha diretto la rivista Urbanistica; dal 2011 al 2016 è stata Assessore all’Urbanistica e Città storica del Comune di Bologna. È membro del Comitato Scientifico dell’Associazione Nazionale Centri Storico Artistici (ANCSA).
  • Giorgio Gori. Laureato in architettura, ha operato a lungo nel campo della comunicazione televisiva, fondando la casa di produzione Magnolia, produttrice di format di successo per la televisione e per i media interattivi. Dal 2014 è Sindaco di Bergamo e Vicepresidente dell’Associazione Nazionale Centri Storico Artistici (ANCSA).
  • Manuel Roberto Guido. Architetto già Direttore generale per la Valorizzazione e Direzione dei Musei del MIBACT, è membro della Commissione Ministeriale per il Sistema museale nazionale e Coordinatore del Comitato Nazionale ICOMOS Paesaggi Culturali. È membro del Comitato Scientifico dell’ANCSA.
  • Hidenobu Jinnai. Ingegnere, Architetto, è Professore Emerito di Storia dell’Architettura della Hosei University di Tokyo, fondatore del Laboratory of Regional Design with Ecology e dell’Hosei University Research Center for Edo-Tokyo Studies. Nel 2019 l’ANCSA gli ha conferito il Premio Argan “per il contributo all’evoluzione del pensiero scientifico e culturale nell’ambito degli studi architettonici e paesaggistici”.
  • Manfredi Leone. Architetto, è professore associato di Architettura del Paesaggio presso l’Università di Palermo. Ha al proprio attivo una importante attività convegnistica a livello nazionale e internazionale. Ha pubblicato numerosi saggi in materia di paesaggio e qualità dello spazio urbano.
  • Oscar Locatelli. Ragioniere con competenze specifiche nel campo creditizio, è stato Sindaco di Paladina (BG) dal 2003 al 2013. Nell’ottobre 2014 è stato eletto Presidente del Parco dei Colli di Bergamo, che rappresenta nell’ambito del Consiglio Direttivo dell’Associazione Nazionale Centri Storico Artistici (ANCSA).
  • Franco Mancuso. Architetto, già ordinario di Progettazione Urbanistica allo IUAV. Con il libro Venezia è una città. Come è stata costruita e come vive ha vinto il Premio INU per la Letteratura Urbanistica 2017. Coordina il Comitato Scientifico dell’Associazione Nazionale Centri Storico Artistici (ANCSA).
  • Nicola Martinelli. Architetto, è ordinario di Urbanistica al Politecnico di Bari. La sua attività di ricerca è orientata all’analisi delle città e dei territori nel Mezzogiorno e alla valorizzazione paesaggistica e ambientale. Dal 2018 è Vicepresidente Centro Studi per le Politiche Urbane Urban@it.
  • Viviana Milesi. Architetto, svolge la propria attività professionale nel campo della riqualificazione della città e del patrimonio edilizio esistente. È consigliere comunale del Comune di Bergamo dove è membro della Commissione Consiliare Pianificazione Territoriale e Mobilità.
  • Massimo Morisi. È ordinario di Scienza dell’amministrazione presso l’Università di Firenze, dopo avere insegnato, tra le altre, nelle università di Madrid, Parigi, Barcellona e in Università dell’America Latina nelle discipline di analisi delle politiche pubbliche, politiche territoriali e nella gestione di processi partecipativi e di mediazione del conflitto locale.
  • Stefano Francesco Musso. Architetto, è Ordinario di Restauro all’Università di Genova, dove è stato Preside della Facoltà di Architettura. È membro del Comitato Scientifico dell’Associazione Nazionale Centri Storico Artistici ed è autore di numerose pubblicazioni in Italia e all’estero.
  • Valentina Orioli. Architetto, insegna Tecnica e pianificazione urbanistica presso l’Università di Bologna. È autrice di saggi e ricerche sulla qualità dello spazio pubblico e delle infrastrutture nella città contemporanea. È assessora all’Urbanistica, Riqualificazione e tutela della Città storica presso il Comune di Bologna.
  • Anna Laura Orrìco. Laureata in Scienze Politiche, si occupa di progettazione nazionale e internazionale per l’innovazione sociale, culturale e tecnologica. Eletta alla Camera dei Deputati nel 2018, è Sottosegretario al Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo.
  • Rossano Pazzagli. Laureato in Storia, è professore associato di Storia moderna presso l’Università del Molise e direttore del Centro di Ricerca per le Aree Interne e gli Appennini (ArIA). Presso l’Istituto Alcide Cervi dirige la summer school “Emilio Sereni” sulla storia del paesaggio agrario italiano.
  • Francisco Pol. Architetto e Urbanista, si occupa di recupero e di riqualificazione urbana. Ha diretto piani per numerose città storiche e ha redatto la prima Legge nazionale spagnola in materia di Rehabilitacion del Patrimonio Residential y Urbano. Premio Nacional de Urbanismo 1981 e docente ETSA di Madrid, si occupa attualmente del Piano di Santiago de Compostela.
  • Simone Quilici. Architetto, specialista in Architettura dei Giardini e Progettazione del Paesaggio ed esperto in conservazione e gestione del patrimonio culturale. È funzionario della Regione Lazio e dal 2019 dirige il Parco Archeologico dell’Appia Antica. Insegna Management of Cultural Heritage presso l’American University of Rome.
  • Patricia Rodriguez. Architetto, esperta in conservazione e gestione dei centri storici, insegna presso la Facoltà di Architettura della Universidad de La Habana e svolge una intensa attività pubblicistica e convegnistica a livello internazionale. Dal 2003 dirige la Oficina del Plan Maestro de Revitalización Integral de La Habana Vieja.
  • Nicola Russi. Architetto, è docente di Progettazione architettonica e urbana presso il Politecnico di Torino. Svolge attività di progettazione nel campo della rigenerazione urbana, collaborando anche alla redazione di piani comunali. È membri del Consiglio Direttivo dell’Associazione Nazionale Centri Storico Artistici (ANCSA)
  • Francesco Siravo. Architetto, specializzato in restauro e conservazione urbana (Collegio d’Europa di Bruges e Columbia University di New York). È Docente presso Università italiane e straniere ed autore di numerose pubblicazioni, fra cui (con J. Cody) il volume Historic Cities: Issues in Urban Conservation (2019).
  • Filippo Mario Stirati. Laureato in Lettere con una tesi sullo storico Tacito, è docente di Latino e Greco. È stato Vicepresidente della Provincia di Perugia, poi, nel 2014 e nel 2019, è stato eletto Sindaco di Gubbio. Dall’aprile 2018 è Presidente dell’Associazione Nazionale Centri Storico Artistici (ANCSA).
  • Stefano Storchi. Architetto, insegna Progetti per la Città Sostenibile presso l’Università di Parma. Opera nel campo della pianificazione urbanistica, della conservazione dei centri storici e della riqualificazione urbana. Dal 2011 è Segretario Generale dell’Associazione Nazionale Centri Storico Artistici (ANCSA)..
  • Michele Talia. Architetto, è Professore Ordinario di Urbanistica presso l’Università di Camerino. La sua attività urbanistica ha riguardato l’evoluzione degli strumenti della pianificazione strategica e dalle metodologie di rigenerazione urbana. Dal 2019 presiede l’Istituto Nazionale di Urbanistica (INU).
  • Maurizio Tira. Ingegnere Civile per la difesa del suolo e la pianificazione territoriale, è Rettore dell’Università di Brescia dove è altresì ordinario di Tecnica e pianificazione urbanistica. È componente esperto dell’European Transport Safety Council dal 1999 e Presidente della Società Italiana degli Urbanisti (SIU),
  • Fabrizio Toppetti. Architetto, è ordinario di Progettazione architettonica e urbana alla Università La Sapienza di Roma. Dirige il master in Progettazione Architettonica per il Recupero dell’Edilizia storica e degli Spazi pubblici. È membro del Direttivo dell’Associazione Nazionale Centri Storico Artistici (ANCSA).
  • Mariarosa Vittadini. Architetto, è stata docente di Pianificazione dei trasporti e di Tecnica urbanistica presso lo IUAV di Venezia, nonché Direttore Generale del Servizio Valutazione dell’impatto ambientale del Ministero dell’Ambiente. È autrice di numerosi saggi in materia di trasporti e di tecniche di valutazione ambientale.
  • Silvia Viviani. Architetto, è Vice Presidente dell’Associazione Transizione Ecologica e Solidale. Già presidente dell’Istituto Nazionale di Urbanistica (2013-2019), opera nel campo della pianificazione territoriale. Dal 2019 è Assessore ai lavori pubblici, urbanistica ed edilizia privata del Comune di Livorno.
  • Mauro Volpiano. Architetto, insegna Storia dell’Architettura e della Città e Urban and Landscape Heritage al Politecnico di Torino. Svolge una intensa attività pubblicistica e convegnistica. È membro del Consiglio Direttivo dell’Associazione Nazionale Centri Storico Artistici (ANCSA).