La storia e l’archivio

ANCSA opera dal 1960-61. In oltre mezzo secolo di attività ha partecipato e spesso guidato il dibattito culturale e operativo sulla salvaguardia, trasformazione e rigenerazione dei centri storici italiani.

 

Questa sezione del sito raccoglie una sintesi di oltre mezzo secolo di discussione e dibattiti; i principali documenti prodotti dall’Associazione, a partire dalla prima carta di Gubbio del 1960; il lavoro di ricerca e studio critico avviato negli anni passati sull’archivio dell’ente, con i relativi inventari. Sono Inoltre tratteggiati i percorsi biografici e professionali di alcuni dei principali protagonisti della storia ANCSA, a partire dai fondatori: Giovanni Astengo, Antonio Cederna e Giuseppe Samonà tra gli altri.

 

Poiché le carte dell’ANCSA sono conservate in diverse istituzioni archivistiche della penisola, in quanto connesse alle figure che hanno fatto parte del sodalizio nei decenni passati, si testimonia in questa sezione del sito anche il lavoro di ricerca in corso per ricostruire virtualmente le relazioni tra i diversi fondi archivistici che sono di interesse per la storia dell’Associazione.

 

Carte di Gubbio e principi ANCSA

LA PRIMA CARTA DI GUBBIO (1960)
LA SECONDA CARTA DI GUBBIO (1990)
DIECI PUNTI SULLA VALORIZZAZIONE DEI CENTRI STORICI (2017)

IL DIBATTITO

L’ARCHIVIO

FONDATORI E PROTAGONISTI DELL’ANCSA