Città e territori storici. Superare l’emergenza
Gubbio, 3-4 dicembre 2021. La riflessione dell’ANCSA si sofferma sugli interventi che investono le città in questo momento di uscita dall’emergenza Covid-19. Le Amministrazioni pubbliche sono protagoniste di una tavola rotonda che consentirà un confronto fra le politiche urbane.
IL PATRIMONIO STORICO OGGI. FRAGILITÀ E OPPORTUNITÀ IN UN CONFRONTO TRA RICERCHE CONTEMPORANEE
24 giugno 2021 ore 10.00, Seminario organizzato nell’ambito del progetto DAStU, Dipartimento di Eccellenza sulle Fragilità Territoriali in collaborazione con l’Associazione Nazionale Centri Storico-Artistici.
SPAZIO PUBBLICO, SPAZIO DEMOCRATICO. L’INTEGRAZIONE FUNZIONALE NELLA CITTÀ STORICA
Convegno online 28 maggio ore 15.00, Il convegno internazionale sul tema “Spazio pubblico. Spazio democratico”, organizzato dall’Associazione Nazionale Centri Storico-Artistici e dal Comune di Parma.
CONOSCERE PER GESTIRE LA CITTA’ STORICA
Convegno online 23 aprile ore 14.30, Il Comune di Bologna e ANCSA organizzano una giornata di studi sul ruolo della conoscenza per la gestione dei centri storici. Sarà l’occasione per presentare cinque importanti ricerche su altrettante città italiane: Bergamo, Bologna, Ferrara, Genova e Torino.
PROGETTO DEL CENTRO STORICO PROGETTO DELLA CITTÀ
Webinair – Zoom, 26 febbraio 2021 ore 14.30 – ANCSA organizza con il sopporto del Comune di Bergamo, il patrocinio del MIBACT, la collaborazione dell’Ordine degli Architetti PPC di Bergamo, una giornata di studi dedicata alle prospettive dei nostri centri storici.
CENTRI STORICI E MUTAMENTI GLOBALI, LE CARTE DI GUBBIO, SESSANT’ANNI DOPO
10 -11 dicembre 2020, Convegno internazionale, modalità a distanza, Giovedì 10 e venerdì 11 dicembre si è svolto il Convegno Internazionale organizzato dall’ANCSA sul tema “Centri storici e mutamenti globali. Le Carte di Gubbio, sessant’anni dopo”.
Convegni antecedenti al 2020: questa sezione è in corso di redazione
CENTRI STORICI E PIANI URBANISTICI
Torino, 3-4 dicembre 2015, Politecnico di Torino, Aula Magna del Lingotto. Dipartimento Interateneo di Scienze, Progetto e Politiche del Territorio, Collegio di studi in Pianificazione e Progettazione, Scuola di Specializzazione in Beni Culturali e del Paesaggio, Dottorato in Beni Architettonici e Paesaggistici, Dottorato in Urban e Regional Development.
STUDI E RICERCHE PER IL SISTEMA TERRITORIALE ALPINO OCCIDENTALE
Torino, 13 dicembre 2013, Castello del Valentino, Salone d’onore, ANCSA – sezione Piemonte e Valle d’Aosta in collaborazione con, Politecnico di Torino, Scuola di Specializzazione in Beni Architettonici e del Paesaggio.