Collana Documenti

Da oltre mezzo secolo l’ANCSA indaga le conseguenze dei profondi e radicali processi di trasformazione che hanno investito le nostre città storiche, anche in relazione ai quadri territoriali e paesaggistici. Questa nuova Collana vuole testimoniare la ricchezza del dibattito in corso intorno a questo tema di grande rilevanza per il futuro del Paese, presentando esperienze di progetto, analisi, conservazione, amministrazione, gestione e rigenerazione urbana.

I volumi ospiteranno raccolte di fonti, atti di seminari e convegni, ricerche inedite esito di tesi e studi, frutto del rapporto tra l’università e gli enti territoriali e locali.

“Documenti” nasce infatti dal confronto tra ricerca scientifica e governo concreto del territorio, con l’obiettivo di fornire strumenti utili per affrontare le questioni della conoscenza storica del patrimonio costruito, del progetto urbano e della pianificazione dei centri storici, che costituiscono nel loro insieme un inestimabile patrimonio al cuore dell’identità passata e presente del nostro Paese.

2023

Álvaro Siza

Premio Argan 2022

2022

2021

2020

CITTÀ FRAGILI. BARI, BERGAMO, BOLOGNA, CATANZARO, FIRENZE, GENOVA, MILANO, NAPOLI, PALERMO, ROMA, TORINO, VENEZIA, AI TEMPI DEL CORONAVIRUS

Giandomenico Amendola, Oberdan Armanni, Letizia Carrera, Teresa Cannarozzo, Gianni Carullo, Francesco Evangelisti, Marika Fior, Franco Mancuso, Stefano Francesco Musso, Gabriele Pasqui, Maria Rita Pinto, Stella Serena, Filippo Mario Stirati, Stefano Storchi, Maria Adele Teti, Fabrizio Toppetti, Serena Viola, Mauro Volpiano

CENTRI STORICI E ADATTAMENTO AI CAMBIAMENTI CLIMATICI. LINEE GUIDA DAL CASO STUDIO DI FERRARA

Pasquale Barone, Giacinto Donvito, Marika Fior, Giovanna Franco, Stefano F. Musso, Patrizia Rota

2019

2018

PREMIO GUBBIO 2018. EVOLUZIONE E CONTINUITÀ

a cura di Nicola Russi, Alessandro Benetti

2017

2015

STUDI E RICERCHE PER IL SISTEMA TERRITORIALE ALPINO OCCIDENTALE

a cura di Chiara Devoti, Monica Naretto, Mauro Volpiano