Si svolgerà a Gubbio, Sigillo e Gualdo Tadino, il 4 e 5 aprile p. v., la Festa dell’Area Interna Nord Est Umbria, alla quale parteciperà l’Associazione Nazionale Centri Storico Artistici con una riflessione sulle reti dei centri storici minori dell’Italia centrale.

 

Il tema dei Paesaggi Culturali sarà al centro della riflessione; una sessione dedicata a “I piccoli centri e le forme del progetto” darà avvio ad un progetto di ricerca che su questo tema porrà l’attenzione nel corso dei prossimi anni.

 

Dopo le ricerche svolte sui centri storici delle città capoluogo italiane, l’attenzione si rivolge ai problemi che emergono all’interno dei nuclei storici di minore dimensione che manifestano un elevato stato di abbandono e di degrado e rappresentano un’emergenza culturale e politica per il nostro Paese.

 

La loro presenza diffusa e la loro integrazione con le forme del paesaggio storico connotano il territorio italiano che rappresenta un unicum insediativo in ragione delle reti di centri storici che lo caratterizzano in tutta la sua estensione: dal Piemonte alla Sicilia, dalla Puglia alla Sardegna.

 

Download:
Il programma