Premio Gubbio

L’Associazione Nazionale Centri Storico-Artistici (ANCSA) e il Comune di Gubbio, bandiscono l’edizione 2021 del “Premio Gubbio”, evento internazionale giunto ora alla sua undicesima edizione.

Il Premio intende promuovere un concreto avanzamento nelle modalità di intervento sulle città e sui territori d’interesse storico, stimolando il dibattito attorno alle pratiche connesse alla sua missione storica.

Il Premio è rivolto agli Enti Pubblici, agli Operatori Privati e alle Università anche al fine di diffondere presso questi soggetti l’attenzione alle pratiche generali sopra richiamate.

Il criterio di valutazione degli elaborati progettuali concorrenti al premio è la capacità di interpretare in modo efficace gli orientamenti culturali e operativi dell’Associazione. Tali orientamenti possono essere così esplicitati: appropriata progettazione, capace di integrare conservazione e innovazione, del riuso fisico, sociale, culturale ed economico del patrimonio edilizio e territoriale esistente; integrazione efficace tra le previsioni urbanistiche e la progettazione architettonica; proposte di gestione economica e sociale degli interventi adeguate alla loro natura e finalità.

Sezione Nazionale

Sezione Europea

Sezione Latino-americana

Sezione Universitaria