Premio Gubbio

L’Associazione Nazionale Centri Storico-Artistici (A.N.C.S.A.) ed il Comune di Gubbio, bandiscono il “Premio Gubbio”, evento internazionale giunto ora alla sua nona edizione.

Il Premio intende promuovere un concreto avanzamento nelle modalità di intervento sulla Città e sul Territorio Storico, individuando le esperienze più significative maturate negli ultimi anni nel campo della riqualificazione urbana ed ambientale e del recupero del patrimonio edilizio storico.

Esso è rivolto agli Enti Pubblici, agli Operatori Privati e alle Università anche al fine di diffondere presso questi soggetti l’attenzione alle pratiche generali sopra richiamate.

 

Il criterio di valutazione degli elaborati progettuali concorrenti al premio è la capacità di interpretare in modo efficace gli orientamenti culturali e operativi dell’Associazione. Tali orientamenti possono essere così esplicitati: appropriata progettazione, capace di integrare conservazione e innovazione, del riuso fisico, sociale, culturale ed economico del patrimonio edilizio e territoriale esistente; integrazione efficace tra le previsioni urbanistiche e la progettazione architettonica; proposte di gestione economica e sociale degli interventi adeguate alla loro natura e finalità.

 

È in corso il bando per il Premio Gubbio 2021, le modalità di presentazione dei progetti possono essere scaricati.

 

Presentazione sezione nazionale
Presentazione sezione europea
Presentazione sezione universitaria  

Sezione Nazionale

Sezione Europea

Sezione Latino-americana

Sezione Universitaria