IL PREMIO GUBBIO SEZIONE LATINO AMERICANA 2011

VINCITORI

 

Nella seconda edizione, il Premio Gubbio – Sezione America Latina y Caribe è stato assegnato ex aequo:

 

– alla Alcaldia de Cuenca (Ecuador) per la “Rehabilitación del Sector 9 de Octubre”;

 

– alla Oficina del Historiador de La Habana per la “Reanimación de la Avenida del Puerto”.

 

MOTIVAZIONI

 

L’intervento messo in atto dalla Alcaldia de Cuenca si configura come operazione di riqualificazione urbana estesa al contesto di un quartiere caratterizzato dalla presenza di forme di commercio abusive che l’intervento ha inteso razionalizzare e riorganizzare, intervenendo sui modi d’uso dello spazio pubblico e sulla qualità della vita del quartiere.

L’intervento ha utilizzato linguaggi architettonici contemporanei per proporre la riqualificazione di un quartiere nel quale le condizioni critiche sociali erano accentuate dalla scarsa qualità delle attrezzature e degli spazi collettivi.

 

L’intervento progettato e avviato della Oficina del Historiador de La Habana connette elementi infrastrutturali e formali, facendo della Avenida del Puerto un fattore di rilievo per la rifunzionalizzazione de La Habana Vieja.

Il linguaggio formale contemporaneo si affianca all’obbiettivo di recuperare la funzionalità di spazi storicamente destinati alle funzioni accessorie tipiche delle aree portuali che la Avenida connette con il cuore del centro storico de La Habana.