IL PREMIO GUBBIO SEZIONE LATINO AMERICANA 2021

L’edizione del Premio Gubbio – Sezione America Latina y Caribe svoltasi nel 2021 ha fatto registrare una nuova assegnazione ex aequo del riconoscimento che è stato aggiudicato:

 

– Alla Ciudad Autonoma de Buenos Aires per il progetto urbano denominato “Los Parques del Bajo”

 

MOTIVAZIONE

 

Premop Gubbio al progetto “Los Parques de Bajo” per la politica di rigenerazione che conferisce significato a un brano di città considerato come semplice connettivo fra la Plaza de Mayo e Puerto Madero.

Il sistema del verde urbano contestualizza il sistema culturale e simbolico che caratterizza questa zona di Buenos Aires, riconducendo all’interno di un disegno unitario le molteplici funzioni e attività che al suo interno in questi decenni hanno preso forma.

 

 

– Alla Alcaldía de Santiago de Chile per la realizzazione del “Centro Integral Matta Sur”.

 

MOTIVAZIONE

 

Premio Gubbio alla realizzazione del “Centro Integral Matta Sur” che recupera l’antico Liceo Metropolitano de Adultos, un edificio di grande importanza per il valore patrimoniale e per il significato identitario che riveste nella città di Santiago.

L’intervento introduce linguaggi architettonici contemporanei che sanno armonicamente integrarsi con la struttura esistente che viene destinata a funzioni di natura socio-sanitaria. La presenza di uno spazio centrale propone ulteriori opportunità relazionali per la popolazione che ne fruisce.

I nuovi inserti architettonici riprendono coerentemente il linguaggio compositivo ottocentesco, traducendone le forme e la tecnologia in modo armonico, per quanto chiaramente riconoscibile. In questo modo progetto e memoria si armonizzano e si integrano compiutamente.