Il convegno internazionale sul tema “Spazio pubblico. Spazio democratico”, organizzato dall’Associazione Nazionale Centri Storico-Artistici e dal Comune di Parma, rappresenta un’occasione per riflettere sui temi della fruizione dello spazio pubblico urbano in termini di accessibilità e di vivibilità.

Si tratta di un tema di grande rilievo nel momento in cui la città, di fronte alla pandemia in corso, ripensa a se stessa e al suo modo di essere.

Il convegno intende essere occasione per un rilancio della riflessione sulla natura dello spazio pubblico, che costituisce l’essenza vera della città, come luogo delle relazioni fra i cittadini e le componenti sociali che nella dimensione urbana convivono.

La riflessione prenderà spunto dall’azione amministrativa delle “città della via Emilia”, per coinvolgere poi esperienze internazionali che potranno fornire spunti per le politiche urbane future.

Le conclusioni verranno tratte attraverso una tavola rotonda che affronterà i temi della città sul piano urbanistico e sociologico.

 

Download:

Programma del convegno